slide1
slide2
slide3
slide4
slide5
slide6
slide7
slide8
slide9
slide10
slide11
slide12

Le caratteristiche dei vini biologici

Il vino biologico si può fare esclusivamente con uve biologiche e mediante un processo di vinificazione che deve osservare determinati protocolli.

Se volessimo sintetizzare in poche battute le principali caratteristiche dei vini biologici sarebbe sufficiente riassumere la filosofia produttiva di quanti fanno vino biologico certificato: produrre uve e vini della migliore qualità possibile, compatibilmente agli andamenti climatici.

Sembra uno slogan pubblicitario. Ma non lo è.

Premesso che per “uve della migliore qualità” dobbiamo intendere frutti sani, integri e perfettamente giunti a maturazione, l’obiettivo del miglior livello qualitativo per la viticoltura biologica non è solo una questione di visione filosofica. È una scelta obbligata!

La qualità delle uve è fondamentale, perché uve malate o attaccate da muffe e parasiti, non raccolte alla giusta maturazione e magari nemmeno selezionate manualmente prima della diraspatura, richiedono maggiori aggiustamenti nel processo di trasformazione in vino.
E fra le più importanti caratteristiche dei vini biologici c’è proprio l’osservanza di protocolli di vinificazione che, per esempio, vietano aggiustamenti ottenuti mediante:
  • correttori, coadiuvanti o additivi di sintesi chimica;
  • pratiche enologiche quali la riduzione di alcol o di anidride solforosa mediante procedimenti fisici;
  • trattamenti termici oltre i 70 °C o, ancora, interventi di concentrazione parziale tramite raffreddamento
Naturalmente quelli appena elencati sono solo alcuni dei limiti e dei divieti imposti dal Regolamento UE n. 203/2012, norma che disciplina la produzione di vino biologico.
A questo importante provvedimento di legge, momento conclusivo di un tavolo di discussione durato anni, linea guida e percorso obbligato per i produttori europei di vini bio, rimandiamo quanti desiderassero approfondire la conoscenza del vino biologico.

Ti potrebbero interessare...