slide1
slide2
slide3
slide4
slide5
slide6
slide7
slide8
slide9
slide10
slide11
slide12

Vino Brunello di Montalcino da Agricoltura Biologica

Il Brunello di Montalcino è un  rosso toscano molto pregiato, famoso e ricercato in tutto il mondo. Insieme a vini come il Barolo o l’Amarone, rappresenta l'orgoglio dell'enologia italiana. È prodotto in provincia di Siena, a Montalcino, e si fregia della denominazione di origine controllata e garantita (DOCG).

Il prezzo del vino Brunello di Montalcino, non solo quello ricercato da collezionisti, è compreso all’interno di un range piuttosto ampio: si va da qualche decina a diverse centinaia di euro a bottiglia e oltre. I motivi sono diversi: valore e notorietà del brand, spese in comunicazione e marketing, domanda espressa dal mercato, speciali selezioni di uve o particolari vigneti di provenienza, valore intrinseco di prodotto. Inoltre, e probabilmente ancor più che in altre denominazioni, nel vino Brunello di Montalcino prezzo e annata sono fattori intimamente connessi. Questo vale nei vini Brunello DOCG di annata e, più che mai, nei DOCG Riserva. Nella formazione del prezzo del vino Brunello, l’incidenza dell’andamento climatico sulla qualità delle uve è talmente importante che dal 1992 il “Consorzio del Vino Brunello di Montalcino” pubblica ogni anno la valutazione dell’annata esponendola su una piastrella in ceramica:
  • 1 stella rossa = sufficiente;
  • 2 stelle rosse = discreta;
  • 3 stelle rosse = pregevole;
  • 4 stelle rosse = ottima;
  • 5 stelle rosse = eccezionale.

La valutazione è frutto delle analisi organolettiche condotte da venti esperti degustatori e la piastrella è esposta in uno spazio pubblico presso il Palazzo Comunale di Montalcino. 
Il giudizio della commissione di esperti su ciascuna singola annata di Brunello è, a ogni modo, disponibile sin dal 1945. Interessante, vero?

Per i suoi clienti Sunnyfinch ha selezionato due annate: 2008 e 2007, valutate con 4 stelle la prima (ottima) e 5 stelle la seconda (eccezionale).

Vi consigliamo di acquistare il Brunello di Montalcino Riserva del 2007, prodotto da uve biologiche dalla cantina San Polino. Per un regalo di prestigio, per una ricorrenza importante o, noi faremmo così, semplicemente per cambiare in speciale una serata normale.

Ti potrebbero interessare...

Articoli Recenti