slide1
slide2
slide3
slide4
slide5
slide6
slide7
slide8
slide9
slide10
slide11
slide12

Vino biodinamico online: in sintonia con l’Universo

Del nostro vino biodinamico online abbiamo già parlato in altre pagine del sito sunnyfinch. Tuttavia, vale la pena di spendere ancora qualche parola sull’argomento, considerando che numerosi viticoltori sono letteralmente affascinati dall’agricoltura biodinamica e numerosi amanti del buon vino ormai non cercano altro che vini biologici e biodinamici.

Definita nei suoi fondamentali da Rudolf Steiner, l’agricoltura biodinamica non è solo un insieme di tecniche di coltivazione: è una visione di quel microcosmo che è l’azienda agricola.

Personalmente, quando ci capita di parlare di un vino biodinamico online pubblicato sul nostro sito, pensiamo spesso al termine inglese “organic”. Niente di più appropriato per l’argomento in questione. “Organico” è un termine che nella viticoltura biodinamica assume una più ampia estensione rispetto alla parola “biologico”. “Organico” non è solo il modo di condurre la vigna (metodo biologico): in agricoltura biodinamica il vigneto e l’intera azienda agricola, animali e uomini compresi, sono in rapporto “organico” tra essi e, tutti insieme, in rapporto organico con l’universo.

In termini pratici, ma non esaustivi, per quanto abbiamo appreso e verificato sul campo, la viticoltura biodinamica si caratterizza per:
  • il coltivare in modo “organico”,  dove “organico” in termini di legge deve intendersi “biologico” ma, in senso più ampio va inteso come “metodo che osserva le leggi della natura;
  • l’uso di preparati e sostanze (chiaramente naturali) che aiutano la vite a superare le avversità attivando difese proprie;
  • una seria considerazione degli aspetti cosmici quali fattori che condizionano il vigneto e i suoi prodotti (ad esempio, l’influenza della luna nei vari cicli di lavorazione).

Un eccellente vino biodinamico online da acquistare su Sunnyfinch è il Brunello di Montalcino DOCG - San Polino, annata e riserva. Tecniche di agricoltura biodinamica sono utilizzate anche dalla casa vinicola veneta La Fontanina, della quale vi consigliamo il superlativo Amarone della Valpolicella e l’ottimo Valpolicella DOC.
Bevili ogni volta che desideri premiarti con qualcosa di speciale! Aspettiamo i tuoi commenti!

Ti potrebbero interessare...

Articoli Recenti