slide1
slide2
slide3
slide4
slide5
slide6
slide7
slide8
slide9
slide10
slide11
slide12

Scegliere il migliore Amarone della Valpolicella da regalare conciliando prezzo e qualità

 L'Amarone della Valpolicella è uno dei vini più pregiati d'Italia.
 
Il più desiderato dei vini rossi veneti è una di quelle specialità alimentari italiane che non conoscono flessioni di mercato. E questo dato assume ancora più spessore se si considera che il prezzo medio del vino Amarone è sempre piuttosto sostenuto.
 
Non si tratta solo dal gioco della domanda – offerta.
Il prezzo dei vini Amarone di buona qualità rimane posizionato su fasce medio – alte in primo luogo per fattori oggettivi.
Molto in sintesi:
  • le rese delle uve per ettaro;
  • la severissima selezione dei grappoli, prima in vigna e poi sui tavoli di cernita;
  • la resa delle uve in vino, mediamente contanuta in conseguenza del parziale appassimento delle uve stesse prima della spremitura.
Nella ricerca del migliore Amarone da regalare, quindi, una prima indicazione ce la potrebbe fornire proprio il costo della bottiglia: prezzi di vendita insolitamente bassi dovrebbero quantomeno farci riflettere.
 
Ciò premesso, e se non abbiamo conoscenza diretta del prodotto, per concludere un acquisto finalizzato a regalare il migliore Amarone della Valpolicella a una persona speciale, potrebbero essere valutare:
  • la tipologia di punto vendita che lo propone (molti vini pregiati sono prodotti in quantità limitate ed è più facile trovarli sul web che altrove);
  • l'annata (quanto più è “naturale” un vino, tanto meno le sue caratteristiche organolettiche saranno uno standard che si ripete a ogni vendemmia);
  • oltre alla sigla DOCG, la presenza di altre certificazioni in etichetta (ad esempio quelle di vino biologico e/o biodinamico o, nel caso il destinatario del regalo fosse un vegetariano, quella di “vino vegano”).
L'ultima cosa da fare prima dell'acquisto?
Bevetene una bottiglia prima di decidere!!
 
Alla salute !!!

Ti potrebbero interessare...

Articoli Recenti