slide1
slide2
slide3
slide4
slide5
slide6
slide7
slide8
slide9
slide10
slide11
slide12

Sull’argomento “Barolo vino prezzi”, lasciate che Sunnyfinch dica la sua

Come per altri vini, anche il Barolo ha preso il nome della relativa zona di produzione. Nel caso di questo classico rosso piemontese, più esattamente, il vino ha assunto il nome del più noto fra i comuni compresi nelle zone specificate dalla DOCG: Barolo, appunto.

Pronunciando questa parola, quindi, gli addetti ai lavori spesso prevengono eventuali incomprensioni, distinguendo “Barolo zona del Piemonte” da “Barolo vino”, in funzione del tema trattato.

Correlare a un Barolo vino prezzi adeguati al suo oggettivo valore non è sempre  agevole.

La difficoltà è evidente. Barolo a parte, quale prodotto più del vino potrebbe mai essere giudicato in termini più soggettivi?

Nel caso specifico, giusto a titolo di esempio … si sa che, come per altri, anche questo rosso italiano è tipico vino da invecchiamento e da “affinamento”. Anzi, per la precisione, i grandi vini Barolo esprimono la loro potenzialità proprio dopo un certo numero di anni. È noto che i loro sapori e profumi evolvono in un determinato arco temporale guadagnando in eleganza, raffinatezza ed equilibrio. Eppure non sono pochi gli amanti di questo pregiato rosso piemontese disposti a pagare per una bottiglia che dovranno custodire qualche anno lo stesso corrispettivo di un Barolo già “pronto”. E questo, oltre al piacere di averne nella propria cantina, è per dilettarsi a cogliere nel tempo quelle differenze di naso e palato che cambiano con l’affinamento in bottiglia.

Ecco perché, tornando al tema Barolo vino prezzi, il corrispettivo di vendita è la risultante di diversi fattori, a volte anche poco conciliabili.

Riteniamo in tutta onestà che Sunnyfinch stia praticando per il suo Barolo vino prezzi adeguati al suo valore intrinseco.

Ma, naturalmente, a tal riguardo attendiamo i vostri feedback quando avrete gustato il Barolo DOCG - 2008 - Camparo in vendita sul nostro sito web.

Ti potrebbero interessare...

Articoli Recenti